Filastrocca di Ferragosto

16 Ago

Una delle cose che più amo fare è rimanere a casa a Ferragosto. Le spiagge si riempiono, mentre la città si svuota, e in questo tranquillo silenzio di luogo spopolato è davvero bello mettersi a leggere. E a scrivere.

Non so come mi sia venuta in mente, ma ieri avevo voglia di scrivere una filastrocca su un orologio a cucù, e il risultato è stata questa coda di rime che mi hanno messo il buon umore 🙂

“Un giorno mia madre

Tornò da Berlino

Dicendo contenta

-per te, un pensierino-.

Ed era, di legno,

un orologio a cucù

con un canarino

rosso, giallo e blu,

con occhietti vispi e un sorrisetto

che definirei a dir poco furbetto.

Era un orologio davvero speciale

Che non puoi regalare, nemmeno a Natale.

I numeri erano facce dispettose,

boccacce diverse, pernacchie furiose.

Le lancette eran sempre ferme a chiacchierare

E segnare l’ora le poteva disturbare.

Ma il peggio di tutti era il canarino

Furbetto e davvero gran birichino.

Mangiava polvere e trucioletti

E nella notte mi dava buffetti

Con le sue alucce di legno e vernice

Come se fosse l’aquila imperatrice.

Quando l’ora doveva annunciare

O era a nanna o a mangiucchiare.

Io a scuola ritardo facevo

E di note una collezione avevo.

-Dimmi l’orario, non esser mogio-

Ma lui mi rispondeva – comprati un altro orologio-.

Io gridavo –basta, fai il tuo dovere!-

E lui rispondeva

-Ma mi faccia il piacere!

Io del tempo un baffo mi faccio

Volo e mangio come un ragazzaccio-.

Ma un regalo di mamma non si può buttar via

Ed ecco che è ancora qui a casa mia.

Da allora ritardo al lavoro e alle feste,

Ai funerali e alle promesse,

E ogni volta un mucchio di sguardi

Mi dicon di esser un gran tiratardi.

Il canarino ride e svolazza contento,

A lui importa sol vivere, e non si cura del Tempo”.

Disegno di Nicola Vignapiano

Rispondi

